Governance
Trasparenza e correttezza nella gestione di impresa sono i due capisaldi su cui si fonda la corporate governance di Ferrarelle S.B.
Elevati standard di trasparenza e correttezza nella gestione di impresa sono i due capisaldi su cui si fonda la corporate governance di Ferrarelle S.B.. Il sistema di governance è rivolto verso la massimizzazione del valore, il controllo e la gestione dei rischi di impresa, la tutela dell’ambiente e del patrimonio, oltre che il mantenimento e lo sviluppo dei rapporti di fiducia con gli stakeholder. Per gestire questi aspetti, il sistema prevede che le scelte relative al business e all’operatività quotidiana dell’azienda siano di responsabilità del Direttore Generale, in allineamento con il Presidente/Amministratore Delegato e con il Consiglio di Amministrazione.
Il modello di governance di Ferrarelle S.B. e, in generale, tutto il sistema organizzativo, è strutturato in modo da assicurare all’azienda l’attuazione delle strategie ed il raggiungimento degli obiettivi e si basa su un modello tradizionale che prevede:
- Assemblea degli azionisti
- Consiglio di Amministrazione
- Collegio sindacale
- Organismo di vigilanza
- Società di revisione legale dei conti
Il Consiglio di Amministrazione è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria e provvede a tutto quanto non sia riservato, dalla legge o dallo statuto, all’Assemblea dei Soci.
Al Collegio sindacale è affidato il compito di vigilanza sull’osservanza della legge e dell’atto costitutivo, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione nonché sull’adeguatezza della struttura societaria e del suo sistema di controllo interno. L’azienda, inoltre, dotata dal 2015 di un Comitato Interno per la Sostenibilità, che è incaricato di sviluppare le linee strategiche in ambito di sostenibilità, nonché promuovere attivamente iniziative di responsabilità sociale.